PIASE FESTIVAL

Data di pubblicazione:
12 Settembre 2024
PIASE FESTIVAL

A partire dal 14 Settembre, aprirà un ricco programma di attività che si snoderà nei sei weekend successivi, tutti i sabati e le domeniche, nei dodici comuni parte del progetto dell’Ecomuseo Aquae Planae, gestito da Humanitas Act – APS, per concludersi nel Comune di Castagnaro domenica 20 ottobre.

La formula innovativa di Piase Festival prevede infatti un evento itinerante che vedrà dunque poi protagonisti il Comune di Palù, domenica 15 settembre e Isola Rizza e San Giovanni Lupatoto rispettivamente il 21 e 22. Ultimo weekend settembrino il 28 a Oppeano e il 29 a Ronco all’Adige, che ospiterà anche, nella stessa giornata, la quarta edizione della PIASE gravel con due percorsi da 75 e 130 km. La pedalata sarà arricchita anche dalla presenza di una special guest d’eccezione, Ilaria Fiorillo, cicloattivista e blogger milanese d’adozione che, attraverso il suo profilo Instagram @milano_in_bicicletta racconta le pedalate urbane e i suoi lunghi viaggi, con l’obiettivo di incoraggiare l’utilizzo della bicicletta e della mobilità sostenibile.

Ottobre si apre a Roverchiara, sabato 5, nella suggestiva location del Birrificio Campostela e prosegue domenica 6 a Villa Bartolomea.

Zevio e Legnago protagoniste il weekend successivo, 12 e 13 ottobre, e conclusione il 19 a Cerea seguito infine il 20 da Castagnaro. Un format per ciascun comune con momenti e attività dedicati alla promozione dei saperi artigiani e delle ricchezze agroalimentari sotto diverse forme: PIASE taste, per regalare al pubblico il sapore autentico dei prodotti del territorio arricchiti dalla sapienza di chi li sa rendere ricette indimenticabili, PIASE talk, una proposta di approfondimento con esperti, imprenditori e appassionati per il futuro della Pianura veronese, PIASE active, dedicato alle attività outdoor tra esperienze autentiche di scoperta del territorio e ludiche per grandi e piccoli.

Non mancherà una parte dedicata alla musica e al divertimento, il PIASE show, che vedrà tra gli ospiti i selezionati della seconda edizione di PIASE contest, il concorso di idee creato per valorizzare le opere artistiche dei giovani, ispirate all’opera di Dino Coltro e, infine, i PIASE lab, simpatiche attività di coinvolgimento per adulti e bambini.

Scopri il programma nella locandina allegata!

Giovedi 12 Settembre 2024