INFLUENZA AVIARIA AD ALTA PATOGENICITA' NEL POLLAME DOMESTICO

Data di pubblicazione:
26 Ottobre 2021

INFLUENZA AVIARIA AD ALTA PATOGENICITÀ NEL POLLAME DOMESTICO

L’azienda ULSS 9 – Scaligera – Dipartimento di Prevenzione, con nota prot. n. 189280 del 25.10.2021, ha evidenziato la presenza di diversi focolai di Influenza Aviaria ad alta patogenicità (HPAI) in allevamenti avicoli del territorio provinciale.

L’influenza aviaria è una malattia infettiva dei volatili selvatici e del pollame domestico. Riconosce il suo serbatoio naturale nell’avifauna selvatica, specialmente gli anatidi, nei quali può determinare una malattia blanda o paucisintomatica.

Il recente riscontro di focolai, pone un serio rischio per la popolazione avicola domestica e le produzioni zootecniche del territorio.

Il Ministero della Salute ha stabilito le misure da attuare nel territorio nazionale per contrastare il rischio di introduzione della malattia nella popolazione avicola domestica.

Nella fattispecie viene stabilito che si attui “la chiusura del pollame e dei volatili in cattività degli allevamenti all’aperto di tutto il territorio nazionale”.

Pertanto il pollame e tutti gli altri volatili in cattività, ove allevati all’aperto, devono essere trasferiti e trattenuti all’interno di un idoneo edificio. Qualora ciò non sia realizzabile è necessario che l’alimento e l’acqua di bevanda per gli animali vengano protetti dal contatto con avifauna selvatica.

Tale misura deve essere applicata a tutta la Provincia di Verona, riconosciuta dall’Accordo Stato e Regioni n. 125 del 25.07.2019, come territorio ad alto rischio di introduzione e diffusione dei virus influenzali ad alta patogenicità.

È obbligo di chiunque detenga volatili di segnalare al distretto veterinario competente i sospetti riferibili a influenza aviaria ovvero la comparsa di sintomatologia clinica e aumenti della mortalità.

Le relative indicazioni operative sono disponibili e consultabili sul sito dell’AULSS 9 all’indirizzo https://veterinari.aulss9.veneto.it/

Allegati:

- Volantino ULSS: informazioni per la prevenzione dell’influenza aviaria