Lavori di realizzazione di un nuovo asilo nido nella Frazione Roverchiaretta

M4C1 - 1.1: Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia

Descrizione

 

Descrizione della missione PNRR – M4C1I1.1

La Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, finanzia ampliamenti, demolizioni, riconversioni, ricostruzioni o nuove costruzioni destinate ad asili nido e delle scuole dell’infanzia al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia.

 

Obiettivo principale del progetto finanziato:

Migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un aiuto concreto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale.

 

Descrizione del progetto:

L’oggetto dell’appalto consiste nell’esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione di un nuovo Asilo Nido destinato ad accogliere 50 bambini (di cui n. 10 lattanti e n. 40 divezzi), la costruzione sorgerà nei pressi della Scuola dell’infanzia Sacra Famiglia, sita in Via Giacomo Leopardi della Frazione Roverchiaretta.

L’intervento prevede la realizzazione di un edificio a quasi nullo consumo energetico - NZEB mediante l’uso di materiali e tecniche costruttive a ridotto impatto ambientale durante il ciclo di costruzione e di vita dell’opera, conforme al principio DNHS e ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al D.M. n. 256 del 23/06/2022 del Ministero della Transizione Ecologica.

La capienza del nuovo Asilo nido, di superficie lorda di pavimento pari a 503,39 mq, è stata dimensionata nel rispetto della vigente normativa settore, delle norme di PRC, PAT, PI e Regolamento Edilizio del Comune di Roverchiara.

 

Modalità di accesso al finanziamento ed importo finanziato

Visto il Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 343 del 2 dicembre 2021 - e s.m.i., con cui venivano definiti i criteri di riparto, su base regionale, delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le modalità di individuazione degli interventi riguardanti l’edilizia scolastica, e l’Avviso pubblico n. 48047 del 2 dicembre 2021 per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia, da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.3: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, l’Amministrazione Comunale ha presentato in data 24/02/2022 domanda di contributo, con riferimento alla misura PNRR M4C1I1.1 per la “REALIZZAZIONE NUOVO ASILO NIDO NELLA FRAZIONE ROVERCHIARETTA”.

Con Decreto del Direttore Generale dell’Unità di Missione per il PNRR 8 settembre 2022, n. 57, recante approvazione delle graduatorie relative alla misura PNRR M4C1I1.1, la domanda presenta dal Comune di Roverchiara è risultata ammessa a contributo, ed alla stessa è stato assegnato un finanziamento pari ad €. 965.000,00.

 

Attività finanziate

Esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione di un nuovo Asilo Nido destinato ad accogliere 50 bambini.

Ufficio responsabile

Ufficio Tecnico Lavori Pubblici - Manutenzioni - Protezione Civile

Via Vittorio Veneto, 7, 37050 Roverchiara VR, Italia

Telefono: 0442689014 int. 5
Email: ilaria.bardellini@comune.roverchiara.vr.it
PEC: protocollo.comune.roverchiara.vr@legalmail.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Data inizio

04/12/2025

Documenti collegati

Pagina aggiornata il 04/12/2025